venerdì 4 marzo 2011

Formaggio marinato

Questo antipastino è da tenere sempre presente per pranzi o buffet. E' velocissimo da fare, e gustoso al punto che uno tira l'altro, esattamente come le ciliegie. Non ne avevo preparato tanto pensando che i miei ospiti l'avrebbero a mala pena assaggiato, invece ho dovuto servire anche quello che non mi era venuto tagliato bene-). Ottima "scoperta".


Formaggio marinato

250  g  di  formaggio 

 Marinata  

 100 ml olio di oliva 
 3 cucchiai di limone 
 1 1/2 cucchiai miele liquido 
 1  cucchiaio una  miscela di  basilico,
timo,  origano,  rosmarino 
 1  spicchio  di  aglio 
 pizzico  di  peperoncino

Mescolare tutti gli ingredienti per la marinata.  Tagliare il formaggio a dadini di 2 cm di spessore. Scaldare un piatto e mettervi il  formaggio  poi  versare  la  marinata.  Lasciate marinare per un'ora a temperatura ambiente. Se avanza riporlo in un vasetto di vetro chiuso. Io l'ho fatto marinare per 3 ore prima di servirlo.
Buon appetito!


3 commenti:

  1. Ottima idea, ma che tipo di formaggio hai messo ? va bene qualsiasi tipo ?
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Qualsiasi formaggio a pasta dura. Io avevo del pecorino nemmeno troppo buono:-) in casa da quindici giorni. Ma anche una caciotta, una scamorza

    RispondiElimina