sabato 12 maggio 2012

Discesa Madonna San Luca




Oggi alle ore 18, l'immagine della Madonna di San Luca, arriverà nella Basilica di San Pietro, dove rimarrà per sette giorni e dove i bolognesi si recheranno per farle visita. Questa usanza risale al 1433, durante l'episcopato del beato Niccolò Albergati, quando la primavera fu estremamente piovosa e minacciava di rovinare i raccolti. Per scongiurare la prospettiva di una carestia, il giureconsulto Graziolo Accarisi (autore della sopracitata cronaca sulla leggenda riguardo l'arrivo dell'icona a Bologna) promosse la discesa dell'icona della Madonna col Bambino per implorare davanti all'immagine attribuita a San Luca la grazia per la fine delle piogge. Quando l'icona entrò in città il 5 luglio, la pioggia cessò; si fece allora una grande festa con una processione di tre giorni per la città, poi si riaccompagnò l'immagine al santuario. Per voto cittadino, da allora queste celebrazioni furono ripetute ogni anno.
Solamente due volte non fu possibile celebrare la discesa della Madonna: nel 1849 durante l'occupazione austriaca del colle e nel 1944 durante la seconda guerra mondiale.
Mi ricordo che quando ero piccola, le persone anziane mi raccontavano (anche se non vi è traccia negli scritti, sicuramente sarà frutto di fantasia popolare, ma mi piace molto pensare che sia così) che quando venne giù la prima volta, gli alberi si unirono al suo passaggio in modo da non bagnare la Madonna, formando una sagoma di portico. Venne quindi deciso di costruire i portici, in modo che non avesse a bagnarsi le volte successive.
Oggi a Porta Saragozza sarà ricevuta dall’arcivescovo, il cardinale Carlo Caffarra, dal clero e dai fedeli. L’immagine verrà poi accompagnata nella Cattedrale di San Pietro, percorrendo le vie Saragozza, Collegio di Spagna, Carbonesi, D’Azeglio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Indipendenza.
Mi ricordo come fosse oggi di quando l'Icona venne a Viadagola, qualche anno fa...che emozione!!

Nessun commento:

Posta un commento