giovedì 19 luglio 2012

Giardiniera della mia mamma


Immagine

Arrivata l'estate, non può mancare la giardiniera della mia mamma. Una volta la faceva più spesso, ora si è messa ad andare in ferie.-) per cui tocca a me farla:-). Le verdure vogliono fresche e non state in frigorifero.
C'è un poco da lavorare a fare i dadini, però poi, quando la si ritrova pronta, è un piacere mangiarla.


Giardiniera mamma Giovanna 

Ingredienti

peperoni 
carote 
sedano 
fagiolini 
cipolla 

per un quantitativo di un chilogrammo per tipo di verdura mettere 300 gr di zucchero. Bollire in aceto e sale per 20 minuti. Scolare, fare raffreddare invasare e coprire di olio. Diventa migliore dopo qualche mese che si è preparata, però è buona anche mangiata subito:-).
Lavare le verdure e metterle ad asciugare bene. 
le verdure che ho messo ad asciugare per un pomeriggio 



il taglio a dadini perfetti



invasata

8 commenti:

  1. Che bellaaaa! POi tutti quei bei colori estivi, si si appena avrò tutte le verdure te la copio. Quanto dura? Lo zucchero va insieme all'aceto e sale? senza acqua? Ed i barattoli li hai sterilizzati? Scusa tutta sta valanga di domande, ma.... GLi allievi che non chiedono imparano male ;-)
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Chiedi chiedi, mi piace quando mi superi.-)!
    Allora, la salsa io la mangio anche dopo un anno, mia suocera la utilizzava anche dopo due, però io i sott'olio non amo tenerli troppo. E' vero che non cambia per nulla. Tutto insieme, zucchero, aceto sale e assolutamente senza acqua. I barattoli non li sterilizzo, non amo bollire l'olio. Mia zia lo fa, però personalmente no. Ho risposto a tutto?:-) Io sono qui. Ciaoo!

    RispondiElimina
  3. Si si Grazie. Anche io non amo bollire i barattoli con l'olio. Appena la faccio ti informo.

    RispondiElimina
  4. Scusami, ho comprato le verdure, ma tu utilizzi 300gr di zucchero per 5kg di verdura? io ne ho prese una piccola quantità, (una per tipo, e di qll che mangiamo di solito, facendo qlc sostituzione) dovrei fare le proporzioni...mmmm e qui cascherà l'asino! :-D Ultime domande: fai prima bollire e poi metti le verdure oppure metti tutto sul fuoco ed aspetti il bollore? Quanto aceto?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Uao, cosa vinco?.-) Allora: si metto 300 gr di zucchero per 5 kg di verdure, mi sa devi proporzionare :). Prima faccio bollire poi butto le verdure. Dell'aceto di solito ne metto due litri per 5 kg di verdure. Fammi sapere se ti occorrono altre risposte. Sono qui.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. GRazie...mi metto all'opera, incorci le dita per me?
    Ti farò sapere, speriamo bene

    RispondiElimina
  7. July aspetta!! ho riletto solo ora, ieri non mi ha pubblicato tutto o sono io che non ce la posso più fare con il calde. Io metto due litri di aceto in 300 gr di verdure per tipo. Spero che tu faccia in tempo a leggere!!
    Perdonami!! Intanto mi incrocio tutta!
    CIao

    RispondiElimina
  8. E' già nei barattoli.... Slegati pure, L'abbiamo assaggiata a pranzo è buonissima Grazie Ora vado a preparare il post così la puoi vedere... Il Caldo è tremendo, guarda io cosa ho scritto: incorci le dita...aahahahah

    RispondiElimina