venerdì 3 maggio 2013

3 Maggio: Santa Croce!

Quante cose succedono oggi! Diventa maggiorenne Davide, il figlio della mia amica Tiziana, compie gli anni Rosetta, è l'anniversario di matrimonio di mia sorella...a loro faccio tanti tanti auguri di cuore, però...è anche Santa Croce e come ogni anno non possiamo mancare di posare la Croce a protezione del raccolto, ovviamente a digiuno, applicando l'ulivo benedetto la domenica delle Palme e depositando ai piedi un'altra croce fatta con i gusci delle uova benedette per Pasqua.
Sono tradizioni che è peccato vadano perse, girando per i campi io non ne vedo molti con la croce, a parte i nostri.
Riporto quanto scritto da Rosetta in coda a questo articolo che scrissi due anni fa. E' molto carino conoscere tradizioni anche di altri posti.
"Solo quest'anno in montagna ho saputo da una confinante di orto che a Sauris (paese dei prosciutti), vengono piantati 3 piccoli rametti di olivo benedetto in 3 dei cantoni (angoli)dell'orto, il quarto dove c'è la porta rimane sguarnito perchè così il diavolo, vedendo l'ulivo benedetto, scappa dall'orto e le verdure crescono bene."
Il grano, come dice il proverbio, ha spigato, però nel nostro bisogna cercare bene per trovare una spiga, è ancora indietro. Comunque l'ho trovata  :-)

la preparazione delle canne

 
 
 
 

1 commento:

  1. E' vero, è proprio un peccato perdere le tradizioni....
    Auguri a tutti festeggiati e buon fine settimana a te

    RispondiElimina