venerdì 3 gennaio 2014

Panettone salato

Per la sera dell'ultimo dell'anno avevo preparato questo panettone gastronomico, ma avendo peccato di ingenuità, l'ho cotto nel pomeriggio perchè pensavo che così fosse più fresco, non pensando invece che da caldo e fresco non si tagliava. Però è venuto benissimo, da quello che vedete in foto manca anche uno strato ed era squisito. Lo rifarò sicuramente avendo l'avvertenza di cuocerlo il giorno prima.

Panettone gastronomico

Ingredienti

500 gr farina manitoba
200 ml latte
2 uova
12 gr lievito di birra
150 gr burro 
10 gr sale

Portare il burro a temperatura ambiente. Tirare fuori anche le uova dal frigorifero. Sciogliere il lievito in poca acqua, poi impastare tutti gli ingredienti insieme. Far lievitare l'impasto in una ciotola coperta con pellicola finchè non raddoppia.
Trascorso questo tempo, imburrare per bene e infarinate lo stampo da panettone, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e a mano lavoratelo leggermente in modo da piegarlo all’interno e chiudere la base; trasferirlo nello stampo e rifare lievitare fin quando quasi raggiunge la base dello stampo. A me in cottura ha continuato a lievitare tantissimo, tanto quasi da toccare la serpentina del forno.
Davvero molto molto buono.

Nessun commento:

Posta un commento