venerdì 4 maggio 2012

Gelée di acqua di fragole meravigliosa

Domenica, in un attimo di riposo, mi sono voluta fare un regalo: mi sono donata una navigazione sul blog di Pinella. Come sempre è favolosa, però poi ho visto questa acqua di fragole che mi ha incuriosito...poi ho notato le sfere fatte con la gelée...che belle! Me ne sono innamorate. Sono corsa quindi a cercare lo stampo a semi sfera ma non l'ho trovato, ho quindi pensato come fare, non vi potevo rinunciare: avevo anche il diciottesimo compleanno di mio nipote e volevo fare un dolce nuovo e questo era lui!
Ho utilizzato così delle tazzine da caffè, sperando che mi andasse fatta bene come pensavo quando avrei dovuto sformarle. Così è andata, meno male!
Certo non sono belle come le sue, ma il sapore e il profumo di questo dolce sono indescrivibili.
Si può solo assaggiare per capire!
Come al solito ringrazio Pinella per i suoi fantastici dolci e le sue splendide  spiegazioni.

Acqua di fragole
(da una ricetta di Loretta Fanella)

Ingredienti

500 gr di fragole
225 gr zucchero semolato
50 gr aqua 

Tagliare  a pezzetti 500 g di fragole, unire  225 g di zucchero semolato e 50 g d'acqua. Mescolare e mettere nella ciotola in microonde, alla massima potenza, per 5 minuti.

 Rovesciare il tutto sopra un colino a maglie fini 

e fare  colare il liquido senza mescolare e premere la frutta per circa 3-4 ore. Recuperare tutto il liquido.

Sfera di fragole in gelatina
(modificata da una ricetta di Loretta Fanella)

Ingredienti

200 g di acqua di fragole
4 g di gelatina in fogli

Stemperare  la gelatina nell'acqua di fragole. Fare sciogliere senza fare bollire e versare negli stampi scelti. Mettere in freezer.
Per staccarli li ho passati qualche istante in acqua calda, visto che ho utilizzato le tazzine da caffè e non stampi in silicone.



Streussel alle fragole

Ingredienti

100 gr farina
100 gr zucchero
100 gr farina di mandorle
100 gr burro
250 gr fragole 
(io ne ho usate 500 ma la metà erano sufficienti)

Impastare 100 g di burro con 100 g di zucchero. Aggiungere subito 100 g di farina 00 e 100 g di farina di mandorle e amalgamare.
Mettere nel MO una ciotola con delle fragole a pezzetti. Fare evaporare tuta l'acqua finché non si è formata una sorta di pasta densa. A questo punto bloccare la cottura e aggiungere  questa pasta allo streussel. Fare riposare per due ore.

Passare poi in forno a 150 gradi per 30 minuti.Assemblare il dolce. 


Ho fatto anche una versione per celiaci, mettendo tutta farina di mandorle. Il risultato è stato eccellente.



1 commento:

  1. Pinella farà le meraviglie, ma tu le duplichi in maniera strepitosa!
    Sa

    RispondiElimina