domenica 9 novembre 2014

Il tiro





Quante volte ho chiamato mia mamma dal cortile, per non suonare (la luce costava :-)) e le ho detto: "mamma dammi il tiro!"
Io sono cresciuta abbinando il pulsante che apre la porta alla parola tiro, per me era così in ogni dove, invece solo da grande sono venuta a conoscenza che è solo un termine strettamente bolognese.
Vi riporto un po' di nozioni storiche:
Il centro di Bologna è famoso per i portici e le abitazioni antiche erano dotate al piano terra di una grande porta per fare entrare i cavalli che andavano nel chiostro interno dei palazzi. Essendo gli appartamenti al primo piano. Quando l'ospite giungeva suonava la campanella (o bussava forte) e per aprire il portone dal piano superiore bisognava "tirare" una corda che faceva aprire il portone in basso. Da qui il termine da gridare sotto il portico: "mi dai il tiro" (alla corda)? Fatto stà che a Bologna e dintorni non vedrete i due pulsanti con scritto LUCE e PORTA bensì LUCE e TIRO

Nessun commento:

Posta un commento