giovedì 18 dicembre 2014

Pensieri di natale: zuccherini digestivi


Una sera a casa di una cugina di mio marito mi è stato offerto uno zuccherino spiritoso :-). Mi è piaciuta troppo l'idea così ho voluto prepararne dei vasettini da regalare a Natale.
Veloci e molto simpatici.

Zuccherini digestivi

Ingredienti

Zollette di zucchero
Alcool 90°
Aromi a piacere (menta, salvia e limone, cannella,
anice stellato, liquirizia, caffè...)

Mettete le zollette nei vasetti, magari alternandole con l'aroma scelto (io in quelli delle foto ho messo foglioline di menta fresca, buccia di limone, chicchi caffè e caffè solubile) versarvi sopra l'alcool fino a riempire il vasetto e chiuderlo, non ha bisogno del sottovuoto.
Per il consumo, prendete una zolletta con un cucchiaino, scolatela bene dall'alcool, datele fuoco e quando gli angoli cominciano a caramellare spegnete con un cucchiaio. Prendete la zolletta con le dita (non mettete in bocca il cucchiaino, scotta!). Si possono servire sopra a gelato, macedonia, dentro al caffè...ovunque suggerisca la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento