venerdì 13 novembre 2015

Cornetti sfogliati

Ho voluto provare a fare i croissant, ho provato questa ricetta di Anna Moroni. Buoni però non sono come li intendo io. Mi hanno comunque fatto provare il metodo di lievitazione in acqua che non conoscevo.Io ho arrotondato per eccesso i due grammi degli ingredienti.
In casa mia li hanno graditi.

Cornetti sfogliati

Ingredienti

per il lievitino
60 gr acqua 
125 gr farina forte
13 gr lievito di birra fresco

per l'impasto
75 gr zucchero
40 gr burro
2 uova 
1 tuorlo
75 gr latte
1/2 cucchiaino di miele
buccia di arancia o limone
250 gr farina manitoba
1/2 bacca di vaniglia

Per sfogliare 
125 gr burro

Per farcire
150 gr cioccolato al latte
75 gr granella di nocciole
200 gr confetture di albicocche

Lievitino: Unire l'acqua e scioglierci il lievito.
Unire poi con la farina e far riposare in acqua tiepida

fino ad ottenere un composto liscio e gonfio che sale a galla;

Impasto: unire le due farine, gli aromi, lo zucchero ed il latte man mano e mescolare con le mani;
Aggiungere un rosso d'uovo e due uova e continuare a mescolare con le mani;
Solo all'ultimo unire il sale, restando lontano dal lievito.Far riposare l'impasto dopo aver unito il lievitino.Schiacciare il burro, aiutandosi con due fogli di carta da forno.Stendere l'impasto ed inserire il burro al centro, facendo le 2 piegature.Stendere e fare la piegatura a tre e far riposare per 15 minuti in frigo.Stendere nuovamente e proseguire poi con la piegatura a 4 e far riposare in frigorifero per 15 minuti.Stendere l'impasto con 8 millimetri di altezza .
Fare dei triangoli (20X8 cm) ed arrotolarli con la farcitura
Far lievitare i cornetti direttamente sulla teglia.Cuocere a 190°C dai 15-20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento