sabato 14 novembre 2015

Risveglio da incubo: Attacco a Parigi!




Questa mattina, al mio risveglio, ho ricevuto delle notizie che mai avrei voluto sentire, che si aggiunge all'aereo russo  fatto esplodere  in volo, agli altri attentati che si stanno verificando nel mondo.. Non mi so spiegare come si possa arrivare a rinunciare alla propria vita per ammazzare altre persone in generale, se poi aggiungiamo il motivo religioso è inconcepibile. Pazzi esaltati questi sono, convinti di giocare in un video game, non so, sicuramente galvanizzati da persone umane a cui interessa solo il potere e l'egemonia su certi paesi. Mi limito a riportare i fatti con la consapevolezza che ormai nulla sarà più come prima..

A partire dalle 21:20 circa una serie di attacchi terroristici coordinati ha coinvolto la zona intorno allo Stade de France (mentre si stava giocando l'amichevole calcistica tra Francia e Germania), Boulevard de Charonne, Boulevard Voltaire, Rue Alibert, Rue de la Fontaine au Roi e il teatro Bataclan. Gli autori, otto terroristi, hanno usato fucili mitragliatori, granate ed esplosivi; tre di loro si sono fatti esplodere con cinture esplosive dopo aver finito le munizioni, gli altri sono rimasti uccisi dalla polizia.
Le prime sparatorie sono state segnalate tra rue Bichat e rue Alibert intorno alle 21:20 vicino a Canal Saint-Martin. Gli stessi terroristi hanno attaccato successivamente un ristorante uccidendo undici persone, per poi fuggire in automobile. Poco dopo una sparatoria si è verificata nella terrazza (intesa come spazio esterno coi tavolini) di una pizzeria italiana, La Casa Nostra, su rue de la Fontaine au Roi, a sud di rue Bichat.
Contemporaneamente tre esplosioni, di cui due ad opera di kamikaze, sono avvenute all'esterno dello Stade de France venti minuti dopo l'inizio dell'amichevole di calcio Francia-Germania a cui stava assistendo anche il presidente Hollande. La partita si è conclusa regolarmente, mentre il presidente ha incontrato il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve in una riunione d'emergenza.
Alle 21:50 circa una nuova sparatoria è scoppiata all'esterno di un ristorante sulla rue de Charonne ad opera di due terroristi che sono fuggiti poi in automobile.
Nel frattempo, prima delle 22:00, quattro terroristi hanno aperto il fuoco e hanno lanciato granate all'interno del Bataclan, teatro dove si teneva un concerto del gruppo musicale statunitense Eagles of Death Metal a cui assistevano circa 1 500 persone. Dopo aver assassinato diversi spettatori i terroristi hanno radunato un gruppo di ostaggi mentre nel frattempo accorrevano le forze speciali, entrate in azione dopo la mezzanotte. Tre terroristi si sono fatti esplodere, mentre il quarto è stato ucciso prima che potesse azionare la cintura esplosiva. Mentre avveniva il blitz, un quinto terrorista si è fatto esplodere all'esterno, nella vicina Boulevard Voltaire.
"Peace for Paris", Pace per Parigi, un logo creato da Jean Jullien e subito divenuto virale sui social network
Le Monde ha pubblicato la seguente cronologia degli eventi:
21:16 - 1ª esplosione nei pressi dell'ingresso D dello Stade de France, in zona Saint-Denis;
21:25 - 1ª sparatoria nei pressi del ristorante Le Petit Cambodge, su Rue Bichat, e del ristorante Le Carillon, su Rue Alibert (13 morti);
21:30 - 2ª esplosione nei pressi dell'ingresso H dello Stade de France, in zona Saint-Denis;
21:32 - 3ª esplosione nei pressi del ristorante Casa Nostra[10][11], su Rue de la Fontaine au Roi (5 morti);
21:43 - 4ª esplosione, 1 terrorista si fa esplodere nei pressi del teatro Bataclan, su Boulevard Voltaire;
21:48 - 2ª sparatoria, 1 terrorista spara verso l'esterno del locale La Belle Équipe, all'incrocio tra rue Faidherbe e rue de Charonne (19 morti);
21:49 - irruzione con presa d'ostaggi di 4 terroristi nel teatro Bataclan, su Boulevard Voltaire (80 morti);
21:53 - 5ª esplosione a circa 400 metri dello Stade de France, in zona Saint-Denis;
0:20 - blitz delle forze speciali di polizia al teatro Bataclan, su Boulevard Voltaire.

Nessun commento:

Posta un commento