giovedì 12 maggio 2016

Torta ai funghi (impasto per torte salate squisito)

Questa ricetta me la passò anni fa la mia amica Tiziana. La feci svariate volte, poi, come a me succede ogni tanto, è rimasta nel dimenticatoio fino ad un mese fa...bene  ora l'ho già rifatta tre volte. Buonissima e si mantiene bene per 3 giorni almeno...poi non so :-).
L'unico appunto che posso aggiungere è di usare una teglia grandina perchè altrimenti diventa spessa la pasta (non che sia un difetto, ma così riempie molto subito) e raddoppiare la dose per la crema di ripieno. Comunque è squisita anche così!

Torta ai funghi

Ingredienti

per la pasta:

farina 00 gr 300
farina 0 gr 700
zucchero gr 100
sale gr 30
burro gr 150
panna da cucina poco più di 1/2 barattolino 
(in mancanza 250 gr burro)
lievito birra gr 50
acqua o latte q.b.
olio un poco

per la crema:

panna liquida gr 250
uova intere 3-4
sale q.b.
pepe q.b.
funghi 700-800 gr

Impastare assieme tutti gli ingredienti per la pasta ottenendo un impasto omogeneo, lasciarlo riposare per 10 minuti circa. Intanto far fare l'acqua ai funghi poi scolarli il più possibile. In una terrina mescolare assieme panna, uova un po' sbattute, sale, pepe. Unirvi poi i funghi e amalgamare il tutto. Tirare con il mattarello la pasta, foderare la tortiera e stendere sul fondo i funghi con la crema. Lasciare lievitare per 15 minuti circa, cuocere in forno per 30-40 minuti a 200-210°.
N.B. I funghi possono essere sostituiti con qualsiasi altra verdura. In caso si usi la cipolla, questa si deve tagliare a fettine fini, la si sbollenta in acqua per alcuni minuti, si scola e la si fa asciugare su di un telo asciutto. La cipolla si unisce poi alla crema di "panna-uova-sale-pepe".


Nessun commento:

Posta un commento