lunedì 28 novembre 2016

Petersburger Streuselkuchen


Ieri, primo giorno di avvento, mi sono venuti in mente gli scritti della carissima Alda, una persona stupenda che ebbi modo di conoscere nel vecchio forum di Cucina Italiana, mi insegnò tanto, una cortesia unica. Diceva che ogni domenica di avvento si preparava un dolce, per celebrare questo periodo. 
Così ieri ho deciso di fare questo, sempre sua ricetta. Come al solito, non c'è nulla da cambiare e tutto riportato di precisione.
La foto l'ho fatta prima che cadesse nel centro, ero invitata e ho portato il dolce ancora caldo, senza nemmeno poterlo sistemare nel piatto da portata, ma nessuno si è accorto di  questo :-), era talmente alto il  suo gradimento... Squisito <3

Petersburger Streuselkuchen

Ingredienti

Per la frolla

 250 g farina
 125 g zucchero
1 uovo
 1 cucchiaio colmo di cacao di qualità superiore
 1 cucchiaino scarso di lievito
 150 g di burro

Per il ripieno

 100 g di burro
150 g zucchero (o meno, o più, a gusto: assaggiare!)
 5 uova a temperatura ambiente
 500 g di ricotta

Per lo Streusel


75 g zucchero
75 g burro
 150 g farin
 1 cucchiaio colmo di cacao


Preparare la pasta frolla come d'abitudine (io l'ho preparata nel robot); mentre la pasta riposa al fresco (non in frigo) preparare il ripieno: battere il burro a crema con lo zucchero,aggiungere le uova una ad una.È importante che le uova siano a temperatura ambiente: se sono fredde di frigo, al loro contatto il burro, che è morbido quindi meno freddo, si rapprende in mille grumini, assumendo l'aspetto di una crema impazzita. Se capita, niente paura: si riempie una ciotola d'acqua calda ma non bollente, vi si immerge la ciotola con il burro e le uova e si continua a battere: i grumi spariranno come per incanto. Incorporate le uova, si aggiunge la ricotta.
Preparare lo Streusel: fondere il burro senza friggerlo, lasciarlo raffreddare; mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere il burro fuso e impastare brevemente con i 'ganci' dell'apparecchio, fino a che si raggiunge lo stadio di grossi grumi; a mano, strofinare i grossi grumi fra le mani, per farli più piccoli.Imburrare una forma (diametro 24) a bordi alti, possibilmente a fondo amovibile, stendere la frolla, ritagliare una striscia alta e foderare il bordo; ritagliare un disco grande quanto il fondo e saldarlo al bordo. Versare il ripieno e cospargere la superficie con lo Streusel. Forse i pezzi più grossi sprofonderanno, ma va bene così.Mettere in forno a 180°; la cottura è lunga, ci vuole almeno un'ora (nel mio forno ha richiesto di più); la lama di un coltellino, infilata nel centro, deve uscire senza resti di impasto. Fate comunque questa prova solo dopo che la torta si è sollevata anche al centro. Lasciare raffreddare nella forma e poi sformare con precauzione. Inevitabilmente, raffreddando si abbasserà nel centro, anche se il ripieno è cotto, ma è normale che i bordi restino un po' più alti.

Nessun commento:

Posta un commento