sabato 29 luglio 2017

Crostata ai due cioccolati

Risistemando le mie vecchie ricette del forum di Cucina Italiana, ho trovato questa di Alda Muratore, una garanzia! Non l'avevo mai provata e ho voluto farlo. Nulla da dire, ineccepibile.

Crostata ai due cioccolati

Ingredienti

per la base

200 gr di farina
2 uova
150 gr burro
50 gr zucchero
50 gr mandorle tritate fini

per guarnire

250 ml latte
70 gr cioccolato bianco
70 gr cioccolato nero
60 gr zucchero
3 tuorli 
4 fogli di colla di pesce
100 gr panna montare

Impastare rapidamente (eventualmente nel robot da cucina), stendere nella teglia e cuocere a bianco a 180 gradi: 15 minuti con i legumi secchi, poi altri 5 minuti senza i legumi. Deve restare appena dorata, non biscottata.
Mettere la gelatina a mollo in acqua fresca, scaldare il latte, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte e rimettere sul fuoco finchè la crema si addensa; aggiungere la gelatina alla crema ancora calda, poi dividere la crema in due ciotole: in una fondere il cioccolato bianco, spezzettato o tritato, nell'altra il cioccolato nero. Lasciare raffreddare bene. Montare la panna, metterne uguale quantità in ognuna delle ciotole, amalgamare bene, poi versare a cucchiaiate, alternando i colori, le due creme nel guscio di pasta. Da ultimo, con una forchetta disegnare semicerchi e spirali tra le due creme, per ottenere un effetto "marmorizzato".

Nessun commento:

Posta un commento