domenica 30 luglio 2017

Gocciole

La foto non è delle migliori, scattata con il cellulare, ma i biscotti sembrano davvero gli originali.
Non ho potuto fare foto migliori perchè...sono stati mangiati.
Buoni. La ricetta originale portava zucchero di canna, per errore ho fatto con lo zucchero semolato, poi rifatti con quello di canna, ma abbiamo preferito quelli con zucchero bianco.

Biscotti gocciole

Ingredienti 
(40 biscotti)

 100 g gocce di cioccolato
500 g farina 00 
 2 Uova (medie) 
200 g zucchero di canna 
1 baccello di vaniglia 
 3 gr bicarbonato  
Sale fino 1 pizzico 
180 gr burro (ammorbidito)

Mettere in frigorifero le gocce di cioccolato fondente così che siamo ben fredde quando si uniranno all’impasto (in questo modo non si scioglieranno in cottura). Rimescolare il burro a pezzetti ammorbidito con  lo zucchero e un pizzico di sale, iniziare ad impastare per ottenere una crema. Incorporare le uova intere e versate la farina setacciata impastare poi aromatizzare con i semi della bacca di vaniglia, aggiungere il bicarbonato, mescolare il composto e per ultime unite le gocce di cioccolato ben fredde. Dare la forma di un panetto piatto, avvolgerlo con la pellicola e porlo a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di risposo riprendere il panetto dividerlo in filoncini.
Da questi ricavare 40 piccoli pezzi, a ciascuno dare prima una sforma sferica ruotandoli tra le mani poi appiattirli e creare la tipica forma a goccia. Trasferire i biscotti su un vassoio rivestito con carta da forno e riporli in frigorifero per circa 30 minuti, questo garantirà il mantenimento della loro forma in cottura.
Procedere con la cottura: trasferire i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornare i biscotti con gocce di cioccolato e lasciarli raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento