mercoledì 11 aprile 2018

Torta gelato di fragole

Questa è la torta che ho fatto per la festa con gli amici di mia figlia. Non è bellissima, lei desiderava una torta con la fragola, a me è venuto in mente un gelato che facevo spesso anni fa. Ho cercato di adattarla, aggiungendo una base tipo cheese cake, inventata da me (ed in effetti non mi è piaciuta troppo, avevo scelto il pistacchio perchè lei l'adora, ma la prossima volta utilizzerò un normalissimo disco di pan di spagna) e nel mezzo ho fatto una coulis di fragole per interrompere un poco il tutto. Sopra ho ricoperto con gelatina di fragole e decorato con una lamina di cioccolato informe e una pallina di geleè di acqua di fragole.
Ha riscosso un gran successo, nonostante la sua semplicità.


Torta gelato di fragole

Ingredienti

250 gr fragole
150 gr zucchero a velo
4 dl panna

per la base

100 gr pistacchio tritato
80 gr burro

Sciogliere il burro, unirlo al pistacchio tritato. Prendere uno stampo a cerniera e foderare il fondo con il preparato. Mettere in frigo.
Lavare e pulire le fragole molto velocemente in acqua acidulata con succo di limone. Montare la panna, quindi aggiungere le fragole precedentemente tritate insieme allo zucchero. Versare sul fondo di pistacchio e riporre in freezer. Due o tre ore prima di servirla passarla in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento